Adaptive Cast

tutore per spalla

Designer: Emanuele di Giuseppe
Supporto scientifico: Carla Langella

Il progetto è un tutore ideato per il trattamento della capsulite adesiva,comunemente indicata come”spalla congelata”. Per contrastare questa patologia vengono di norma utilizzati dei tutori che hanno la funzione di immobilizzare la spalla, limitandone i movimenti e riducendone così il dolore. I tutori usati in genere però sono spesso invasivi e poco confortevoli. L’ articolazione della spalla è una delle più complesse, dunque un tutore deve potersi adattare alle diverse morfologie e deve essere conformato sulla anatomia del paziente. 

aree cerebrali danneggiate

Il tono muscolare, la quantità di resistenza o tensione in un muscolo, è controllato da segnali provenienti dal cervello. Quando le aree cerebrali responsabili dell’invio di questi segnali vengono danneggiate da un ictus, avvengono cambiamenti nel tono muscolare. A causa della diminuzione del movimento dell’articolazione del braccio e della spalla dovuta dalla spasticità, anche i legamenti e la capsula articolare della spalla possono irrigidirsi

tecnologia 3d

 L’avvento delle tecnologie 3D in campo ortopedico porta con sè un rivoluzionario metodo di produzione che permette di realizzare protesi in poco tempo e con un risparmio di costi importanti rispetto ai metodi tradizionali. L’impiego di un tutore stampato in 3D, basato sulla scansione tridimensionale permette di ottenere una immobilizzazione confortevole, leggera e traspirante. Il tutore ha una morfologia in wireframe elaborata in funzione della anatomia strutturale e della biomeccanica della spalla. Nella struttura del tutore sono integrate delle asole, che consentono di inserire delle fasce di immobilizzazione a varie altezze della spalla e con diversi gradi di rigidezza, in modo da rispondere all’esigenza delle diverse fasi della guarigione, ottenendo un effetto di immobilizzazione graduale. Sia il tutore che le fasce vengono realizzati in vari colori. 

results

more projects