SENSITIZE/REACTIVATE

Riabilitazione sindrome di Bell

Designer: Luca Piccin
Supporto scientifico: Carla Langella

Il progetto propone un kit di sussidi ad uso medico – terapeutico e di autotrattamento sulla base dei metodi riabilitativi ETC e Kabat. I due kit sono stati progettati in modo da essere combinati ed adattarsi a varie tipologie di massaggio, della tecnica impiegata e dell’area anatomica del viso interessata. 

Riabilitazione neurologica

Nell’ambito della riabilitazione neurologica i fattori tempo e persistenza sono fondamentali, perché bisogna intervenire tempestivamente con la fisioterapia per evitare che i danni diventino permanenti e con più frequenza e costanza possibile. Questa dimensione apre la strada anche a nuove prospettive di auto-trattamento. Tra un trattamento e l’altro il paziente può, infatti, eseguire da solo alcuni degli esercizi, guidato dagli strumenti stessi che orientano la pratica, rendendo il processo terapeutico più rapido ed efficace.

AUTOTRATTAMENTO

Il terapista monta i sussidi del set specifico dell’area da riabilitare. Li appoggia nell’area specifica da recuperare del paziente, dicendo per ognuno di quale numero di sussidio si tratta. Poi, sottopone in ordine sparso i sussidi all’esame del paziente, il quale dovrà riconoscerli e rispondere con le dita della mano a quale numero corrisponde il sussidio.

results

more projects